top of page

LE IDEATRICI

SARA ALESSANDRA SOTTILE
INSEGNANTE CERTIFICATA DI METODO LINKLATER
Direttrice della Scuola
ELISA ALBICENTI
TEATROTERAPEUTA - ATTRICE - AUTRICE
Direttrice Artistica

Classe 1994, Elisa Albicenti si è diplomata in Teatroterapia presso la Scuola di Formazione dell’associazione Politeama.
 

Seguendo la sua concezione per un’interpretazione introspettiva dei personaggi scenici, ha studiato tecniche applicate al Sistema Stanislavskij con l’insegnante Giacomo Pace. Il suo percorso di ricerca prevede la pratica della Danza Sensibile (con Gerardo Mele) e del Metodo Linklater (con Valentino Villa).
 

Amplia la sua visione artistica radunando nell’atto scenico i concetti di teatro, movimento, voce, arte visuale.
E’ poetessa; ha pubblicato le sillogi Ritmo poetico (Ensemble, 2020) e Di poesia si vive e si muore (Sillabe di Sale, 2019).

 

Per il teatro ha scritto “Spezzatə”, “Non dire lesbica”, “Streghe della notte” e altre opere. Nella sua scrittura affronta tematiche sociali e culturali di attualità.
Accompagna i suoi scritti con opere di illustrazione digitale e a mano.

È attrice dall’età di 13 anni.

Una visione poetica della realtà e la consapevolezza individuale e collettiva sono al centro della sua ricerca artistica.

Classe 1985, Sara Alessandra Sottile è laureata presso il D.A.M.S. di Torino in Tecnica cinematografica e televisiva e ha conseguito il Master “Dinamiche dell’espressione vocale: il metodo Linklater” e la Certificazione Internazionale all’insegnamento del Metodo Linklater presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Lettere e Filosofia. 


Grazie agli illuminanti insegnamenti di Kristin Linklater, Valentino Villa, Alessandro Fabrizi e Margarete Assmuth nel 2017 è diventata insegnante Certificata.
 

Fervente appassionata dello studio del teatro teorico e pratico, nel suo percorso formativo ha lavorato sui metodi BMC con Gloria Desideri, MOVEMENT con Merry Conway, Feldenkrais con Marco Angelilli e sull’improvvisazione del movimento con Giorgio Rossi.
 

Durante gli anni universitari a Torino ha integrato lo studio concettuale a laboratori di dizione e doppiaggio con Germana Pasquero, Donato Sbodio e Riccardo Lombardo.

Nel 2021 ha seguito il corso "Vita e lavoro di Shakespeare" dell'università di Harvard con conseguente certificazione.
 

È attrice teatrale dall’età di 15 anni.
È voice coach, regista e insegnante di lettura espressiva.

bottom of page